WORLD ROSARY 2024
Lunedì 7 ottobre 2024, memoria liturgica della B.V. Maria del Rosario, si è svolto il primo World Rosary Day, organizzato dal Forum Paneuropeo delle Confraternite (www.confraternitas.eu), in collaborazione con l’Ordine Domenicano, e con il patrocinio del Giubileo 2025, concesso dal Dicastero dell’Evangelizzazione.
L’evento era stato organizzato per rispondere all’invito di Papa Francesco di dedicare l’anno precedente il Giubileo Universale a una grande sinfonia di preghiera, affidando alla Vergine Maria di accompagnare la Chiesa nel cammino di preparazione .
A comporre la lunga “corona” di preghiere che ha cinto il mondo alle ore 19 di ogni fuso orario, si sono uniti un migliaio tra santuari, associazioni, movimenti, federazioni, parrocchie, diocesi da 71 Nazioni, e persino l’intera Conferenza Episcopale dell’Irlanda: attraverso le loro diverse voci, lingue e liriche si è davvero realizzata la “sinfonia di preghiera” auspicata dal Santo Padre.
A Roma, il Rosario è stato solennemente celebrato nella Basilica di S. Maria Maggiore, davanti all’icona mariana della Salus Populi Romani, diretto da S.Em. Card. Rolandas Makrickas e ripreso in diretta dalla TV Vaticana. Nella stessa chiesa, il giorno precedente, Papa Francesco aveva già recitato il Rosario e invitato tutto il popolo cristiano a invocare il 7 ottobre “Maria Regina della pace”, in questi tempi devastati dalle guerre: ti supplichiamo, accogli il nostro grido! . La supplica del papa rievocava quella di Paolo VI nell’enciclica Christi Matri , in cui egli si rivolgeva alla “Regina della Pace”, in tante e sì gravi angustie e afflizioni: guarda con materna clemenza a tutti i tuoi figli, o Vergine Santissima!
Da tutte le parti del mondo in cui si è pregato il Rosario, ci sono giunte innumerevoli immagini, poster e video, che verranno utilizzati per comporre un docu-film di questo grande evento. I filmati documentano infatti scene edificanti e commoventi: dalle imponenti celebrazioni dei Santuari Internazionali ̶ soprattutto in Africa, Corea e Filippine ̶ ai soli due sacerdoti domenicani dell’Alaska inginocchiati davanti al SS.mo; dai bambini dell’Armata Bianca di tutto il Sud-America, alle monache della Slovacchia; dalla cantilena dei Maori in Nuova Zelanda, al coro gregoriano di Santa Maria Maggiore… Siamo quindi certi che questa corale e spontanea invocazione sia stata udita e grandi saranno i suoi frutti spirituali.