V FORUM PANEUROPEO DELLE CONFRATERNITE - CZESTOCHOWA 2024

Madonna di Czestochowa

La quinta edizione del Forum Paneuropeo rappresenta una data storica, perché l’evento è promosso dalla stessa Conferenza Episcopale di Polonia – KEP (episkopat.pl), sotto la direzione di S.E.R Mons. Adrian Joseph Galbas, Vescovo dell’Arcidiocesi di Katowice (archidiecezjakatowicka.pl) e Presidente del “Consiglio per l’Apostolato dei Laici” del KEP. 
Sempre per iniziativa di Mons. Galbas ̶ affidata per l’organizzazione a Don Mariusz Marszalek SAC, membro dello Steering Committee del Forum Paneuropeo ̶ nel maggio 2023 ha avuto luogo il primo Forum Nazionale delle Confraternite di Polonia, in seguito al quale è stato creato un apposito website: forumbractw.pl. 
Inoltre è stato affidato all’Institute for Catholic Church Statistics (iskk.pl) l’incarico di effettuare una approfondita ricerca sulle confraternite polacche; lavoro che verrà presentato in forma di libro durante l’evento di Czestochowa.

Tutti segnali evidenti che il “movimento confraternale”, avviato a Lugano, è stato notato e sempre più apprezzato dai Vescovi.

I due Forum, Paneuropeo e Nazionale, si svolgeranno nello stesso giorno (27 aprile) e nel medesimo luogo: il Santuario della Divina Misericordia di Czestochowa (dolina-milosierdzia.pl). I Paesi esteri rappresentati sono: Francia, Inghilterra, Italia, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera. In questo modo i confratelli polacchi e quelli europei potranno conoscersi direttamente, al fine di collaborare al comune obiettivo della nuova evangelizzazione dell’Europa; e di concorrere alla realizzazione degli eventi dell’Anno Santo: il World Rosary Day (7 ottobre 2024) e il Giubileo delle Confraternite (16-18 maggio 2025).

Ai partecipanti al V Forum Paneuropeo sono giunte anche: la lettera di benedizione e consiglio di S.E.R. Mons. Rino Fisichella; e, come da tradizione, quella augurale del Sindaco della città dove si è tenuto il precedente Forum, Mafra. 

La solenne Messa conclusiva dei Forum (28 aprile) si celebrerà nel Monastero di Jasna Góra, dove si venera la famosa icona della cosiddetta Madonna Nera, che i confratelli raggiungeranno in processione vestendo i rispettivi abiti confraternali.

- Organizzatori -

- Patrocinio -