WORLD ROSARY DAY 2024

WORLD ROSARY DAY 2024 - CONFRATERNITAS.EU

Chiamate a vivere l’Anno Santo 2025 con attiva partecipazione, le Confraternite del Forum Paneuropeo hanno scelto di corrispondere innanzitutto con la preghiera.
Ciò in risposta all’appello di Papa Francesco, contenuto nella lettera di indizione dell’Anno Santo (11-2-2022, memoria della B.V. Maria di Lourdes): «Mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare, il 2024, a una grande “sinfonia” di preghiera…chiedo alla Vergine Maria di accompagnare la Chiesa nel cammino di preparazione all’evento di grazia del Giubileo». 

Le Confraternite hanno pertanto indetto un giorno di preghiera mariana mondiale incentrato sul Santo Rosario.

Fissato al 7 ottobre 2024, Memoria della B.V. Maria del Rosario, l’evento è stato chiamato World Rosary Day (WRD) e si svolgerà con la recita del Santo Rosario; alle 19 di ogni fuso orario del mondo, nelle varie lingue e nell’arco delle 24 ore. Iniziando in Oriente, perché lì appunto nasce il giorno, procedendo verso Ovest, fino a completare il perimetro della Terra. 

Con un’unica intenzione: intercedere per i frutti spirituali del Giubileo della Speranza.

Il progetto è stato inizialmente presentato a S.E.R. Mons. Rino Fisichella alla fine del 2023, quale Responsabile della realizzazione del Giubileo, ed ha ottenuto la sua piena approvazione, con l’autorizzazione all’uso del logo giubilare.

All’evento è stato associato l’Ordine Domenicano, in quanto promotore del Santo Rosario e autorità da cui dipendono le Confraternite del Santo Rosario; nostro riferimento al suo interno è Fr. Lawrence Lew OP, Promoter General of the Holy Rosary nel mondo (v. messaggio allegato). L’immagine utilizzata per il poster del WRD raffigura appunto S. Domenico che riceve la corona da Maria, che si trova nel convento delle suore domenicane a Fatima.

In un secondo momento sono state coinvolte anche le Confraternite dello Scapolare, che fanno capo all’Ordine Carmelitano; nostro riferimento per l’Italia è P. Lucio Zappatore OCarm.

L’evento non è tuttavia limitato alle Confraternite, sia federazioni che singoli sodalizi, bensì aperto ad ogni Ordine, Santuario, Parrocchia, Associazione, Apostolato o gruppo di preghiera, soprattutto quelli di spiritualità mariana. 

Per agevolare lo svolgimento di questo grande evento mondiale di preghiera, il Forum ha creato un apposito website: www.worldrosaryday.com, dove ci si può iscrivere e ricevere notizie utili nel progredire dell’evento.

Il primo Rosario sarà recitato alle 19 in Nuova Zelanda, presso una umilissima parrocchia mariana in territorio Maori: Pukekaraka, Ōtaki, Aotearoa, dove p. Phil Cody SM reciterà il Rosario in lingua maori, insieme ai suoi parrocchiani maori; bell’esempio di spiritualità popolare e di inculturazione (https://worldrosaryday.com/index.php/2024/05/13/new-zealand-opens-the-world-rosary-day-of-prayer-on-7-october-2024/).

Alle 19 di Roma, S.E.R. Mons. Rolandas Makrickas, Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, luogo di eccezionale significato per il Giubileo, guiderà il Rosario proprio nella cappella della Salus Populi Romani.

Partner mediatico per l’evento è Radio Maria International, con la sua rete mondiale di stazioni, che coprirà alcune zone e lingue particolari. 

Partner operativo è Worldpriest, apostolato di preghiera con base a Dublino, che da 14 anni organizza il “Global Rosary Relay” a giugno, per la Festa del Sacro Cuore di Gesù, per la santificazione dei sacerdoti. 

 

Messaggio di Mons. Michele Pennisi Arcivescovo emerito di Monreale 

Messaggio diPadre Lawrence Lew

 

SITO UFFICIALE:

WWW.WORLDROSARYDAY.COM

 

ROSARIO COMMEMORATIVO
Mater Confraternitatum

Per celebrare il World Rosary Day nella continua devozione e memoria inter-generazionale, il Forum Paneuropeo ha commissionato una corona celebrativa dell’evento, disegnata e prodotta per l’occasione dalla ditta Ghirelli (www.ghirelli.it). 

Rinomata azienda, artigiana e familiare, che produce tutto interamente in Italia ed è fornitore storico della S. Sede e dei maggiori luoghi ed eventi cultuali del mondo, con sede nel piccolo centro veneto di “S. Maria Maddalena”.

Costruito in metallo zama (lega di alluminio, rame, zinco) e grani in vetro di Boemia, la Croce rappresenta la globalità del WRD e la crociera riproduce l’immagine della Mater Spei, creata dalle confraternite italiane in occasione del Giubileo della Speranza. 

Il prezioso oggetto è acquistabile direttamente dal produttore, scrivendo a: andrea@ghirelli.com

WWW.GHIRELLI.IT

GHIRELLI WORLD ROSARY DAY - CONFRATERNITAS.EU GHIRELLI WORLD ROSARY DAY - CONFRATERNITAS.EU

FORUM PANEUROPEO DELLE CONFRATERNITE