Dipinto "MATER SPEI"
MATER SPEI – MATER CONFRATERNITATUM
Per celebrare vieppiù la dimensione mariana del “Giubileo della Speranza”, alcune rappresentanze nazionali al Forum Paneuropeo delle Confraternite - Italia, Spagna, Svizzera - hanno deciso di realizzare un quadro ufficiale che rappresenti Maria SS.ma quale “Madre della Speranza”. È questo infatti un recente titolo mariano, che proprio Papa Francesco ha fatto inserire tra le Litanie Lauretane nel 2020.
Di questa denominazione, Mater Spei, non esiste una precisa iconografia, ma solo pochissimi esempi, come quello custodito nella Chiesa dei Cappuccini a Roma, opera di un autore ignoto del XIX secolo, la cui simbologia pare ispirata da S. Paolo: «nella speranza abbiamo un’àncora sicura e salda per la nostra vita» (Eb 6,18).
Le immagini della Mater Spei create per il “Giubileo delle Confraternite” (16-18 maggio 2025) non hanno dunque dovuto adattarsi a parametri artistici pre-determinati, bensì interpretano liberamente la sensibilità artistico-storica delle diverse culture confraternali. Possiamo pertanto affermare che tali quadri vogliono rappresentare anche la Mater Confraternitatum ̶ titolo particolare con cui molte Confraternite invocano la Madre di Dio.
Questi quadri sono ora itineranti presso le rispettive diocesi e nazioni, raccogliendo le lodi, le preghiere e le speranze delle varie comunità che la ospitano.
A conclusione di questo virtuoso percorso, essi saranno presentati al Papa per la benedizione, nel corso della solenne Messa del 18 maggio in Roma. Per poi tornare definitivamente a far parte del “tesoro devozionale” delle rispettive chiese.
In questo modo, si è voluto anche attualizzare il mecenatismo delle Confraternite, impegnate da secoli a creare, curare e custodire l’arte sacra.