VI FORUM PANEUROPEO - ROMA 2025

SALUS PUPULI ROMANI - SANTA MARIA MAGGIORE ROMA
La sesta edizione del Forum Paneuropeo delle Confraternite si svolgerà a Roma il 15 e 16 Maggio 2025 presso la PONTIFICIA UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE
Il VI Forum Europeo delle Confraternite si aprirà' con i saluti di benvenuto del Prof. Daniel Arasa, preside della School of Church Communications. A seguire, Mons. Michele Pennisi, assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, introdurra' i lavori.
Un messaggio di Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, sara' presentato dal Dr. Marco Lucente, sottolineando il ruolo delle confraternite nell’evangelizzazione.
La prima sessione, "I primi cinque anni", vedra' la partecipazione del Comitato Direttivo del Forum presieduto dal Dott. Umberto Angeloni, con rappresentanti di vari Paesi europei con partecipanti in rappresentanza delle confraternite di Francia, Inghilterra, Italia, Malta, Portogallo, Spagna e Svizzera. Saranno presentati e discussi temi come la crescita dell’iniziativa negli anni, il World Rosary Day (7 ottobre 2025) e il Giubileo delle Confraternite (16-18 maggio 2025) insieme al percorso verso la costituzione di un’ Associazione Cattolica Internazionale.
Il Forum Paneuropeo delle Confraternite nasce allo scopo di dare unità alla presenza delle Confraternite nei paesi europei, riaffermandone il ruolo e il valore nell’ottica della nuova evangelizzazione. Attualmente in Europa sono più di 6 milioni le persone aderenti alle oltre 22mila confraternite, che rappresentano la più antica e numerosa forma di aggregazione laicale nel mondo e le “radici cristiane” del nostro continente.
Nel corso dei 13 secoli della loro esistenza, oltre a costituire anello fondamentale nella trasmissione della fede tra le generazioni, esse hanno infatti promosso opere sociali quali scuole, ospedali, orfanatrofi, cimiteri, oltre che finanziare la costruzione di chiese e santuari, e la creazione di arte e musica sacra.
Successivamente, il Prof. René Roux, Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano, illustrera' i documenti e progetti della Commissione Teologica delle Confraternite dal 2021 al 2024.
Un momento centrale del Forum sara' l’intervento di Mons. Pierre Olivier Tremblay, vescovo canadese, che esplorerà la relazione tra vescovi, confraternite, santuari e nuova evangelizzazione.
Il Forum aprirà anche una finestra sul contesto extraeuropeo con la presentazione del Forum Panamericano delle Confraternite (PAC27) da parte di Dennis Girard, che condividere' la sua esperienza sulla spiritualità e il ruolo delle confraternite nel mondo americano.
Infine, la giornata si concluderà con la presentazione della mostra "Habitus Fidei", dedicata all’arte e alla spiritualità delle confraternite, a cura del Prof. Alessandro Tosi (Università di Pisa) e del Prof. Lorenzo Cantoni (Università della Svizzera Italiana).
L’evento offrirà un’importante occasione di confronto tra le confraternite europee e internazionali, evidenziando il loro contributo alla tradizione cristiana e alla nuova evangelizzazione.
