II FORUM PANEUROPEO - Malaga 2021

Virgen de la Esperanza , Málaga (Spagna)

Il secondo Forum Paneuropeo delle Confraternite si è svolto nella città di Málaga (Andalusia) il 23-24 settembre 2021, organizzato e ospitato dalla Agrupación de Cofradías de la Semana Santa de Málaga (www.agrupaciondecofradias.com)  ̶  la federazione di confraternite penitenziali più antica di Spagna, con 120 sodalizi aggregati e novantamila membri iscritti  ̶ in occasione del primo Centenario dalla sua fondazione.

Promotori del Forum sono stati: lo Steering Committee del Forum Paneuropeo; 
il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione (PCPNE); 
il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), accompagnato da una lettera augurale del suo Presidente, S.Em. Card. Angelo Bagnasco.

Al Forum è seguito il IV Congresso Internazionale sulla Pietà Popolare (con tema: La religiosidad popular come base y principio de la Semana Santa), con oltre trecento partecipanti; ambedue gli eventi sono stati inaugurati dai discorsi magistrali di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Presidente del PCPNE. La Commissione Teologica sulle Confraternite (CTC), presieduta dal Rettore Magnifico della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), René Roux, e comprendente altri tre teologi,  ha presentato relazioni nel campo di Ecclesiologia, Spiritualità, Diritto Canonico e Liturgia.

Ai partecipanti del Forum è pervenuta anche una lettera augurale del Sindaco di Lugano, On. Michele Foletti , quale simbolico passaggio di consegne alla nuova città ospitante; apprezzato gesto, che da quel momento è diventato una tradizione per ogni Forum successivo.

Tra i progetti presentati all’Assemblea, con invito di associarsi agli altri membri del Forum, sono da segnalare quelli della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia; i primi due presentati dal loro Presidente, Francesco Antonetti, e il terzo da Lia Coniglio, membro del Consiglio Direttivo della Confederazione e responsabile del suo Ufficio Giuridico:

1) Il Museo Virtuale delle opere d’arte sacra di proprietà delle confraternite italiane; già in corso di realizzazione (www.museovirtualeconfraternite.com).

2) Un Convegno Internazionale sui Miracoli Eucaristici, soprattutto quelli verificatisi in ambito confraternale, programmato per giugno 2022 a Bolsena, luogo del grande miracolo da cui scaturì la festa del Corpus Domini.

3) Per dare seguito all’auspicio di Mons. Fisichella, ribadito nello stesso Forum: «le confraternite si uniscano a livello europeo… nella responsabilità della comune partecipazione a un condiviso progetto di trasmissione della fede», è stata presentata una prima bozza di Statuto del Forum quale futura entità giuridica. Testo che è poi passato all’esame di una commissione ristretta, incaricata di approfondire le tematiche proposte nel corso dei successivi convegni; ponendosi il Giubileo 2025 come possibile termine del lavoro.

Il Forum si è concluso con una solenne Messa nella Cattedrale di Málaga, celebrata dal vescovo diocesano, S.E.R. Mons. Jesús Esteban Catalá Ibáñez; con canti popolari della tradizione confraternale spagnola e accompagnamento musicale del Maestro organista Antonio del Pino Romero.

YouTube player

- Organizzatori -

- Patrocinio -