II FORUM PANEUROPEO - Malaga 2021

Il II Forum Paneuropeo delle Confraternite si svolge a Malaga, in Spagna, il 23 e 24 settembre 2021, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE).

Si tiene nel contesto più ampio del primo Centenario della Agrupación di Málaga – la più antica confederazione diocesana di Confraternite della Spagna, con 80mila iscritti – e parallelamente al IV Congreso Internacional de Hermandades y Cofradías, che ha il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Cultura.

Al II Forum Paneuropeo delle Confraternite partecipano i rappresentanti di otto confraternite europee tra cui, oltre a Spagna ed Italia, ci sono Francia, Svizzera, Portogallo, Polonia, Malta, Austria.

Il II Forum si concentrerà su due principali progetti: la costruzione di una entità giuridica che rappresenti l’unione delle Confraternite europee e l’inaugurazione di una Commissione Teologica, incardinata alla Facoltà di Teologia dell’Università di Lugano, che studierà nel prossimo quinquennio gli aspetti teologici relativi alle Confraternite, i cui risultati finali saranno poi pubblicati in occasione del Giubileo 2025 a Roma. Altri progetti nascenti sono il “Museo Virtuale” del patrimonio artistico delle Confraternite e il riconoscimento delle Confraternite come “Bene Immateriale dell’Umanità” da parte dell’UNESCO.

La candidatura è stata presentata al I Forum tenutosi a Lugano il 15 febbraio 2019,  dove  sono stati tracciati i primi passi per lo sviluppo del nuovo cammino di evangelizzazione indicato dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, presieduto dall’Arcivescovo Rino Fisichella, che rappresenta il punto di partenza di questo nuovo incontro. In quella occasione venne approvata la Charta, il documento che stabilisce l’identità, i valori fondanti e gli obiettivi delle Confraternite.

- Organizzatori -

- Assistenza -

- Patrocinio -